Cosa vedere a Dublino: 15 Posti Imperdibili (Guida 2020)

Sei alla ricerca del meglio della capitale Irlandese? Ecco la nostra lista dei luoghi imperdibili a Dublino: Cosa vedere a Dublino le cose migliori da fare e vedere nella vita.

Se non sei mai stato a Dublino e vorresti scoprire posti nuovi, allora ecco la lista che fa per te. Dublino è piena di esperienze da fare e di monumenti unici da vedere.

Negli ultimi anni il turismo è cresciuto, e dato che amiamo molto la capitale abbiamo selezionato questo elenco di monumenti storici e culturali che tutti dovrebbero visitare.

Se visiterai Dublino solo una volta, questa è la lista dei posti imperdibili di cui hai bisogno. Ecco 15 cose indimenticabili da fare a Dublino.

15. Esplora la storia al Castello di Dublino la sede storica del dominio Imperiale

dublin castle Cosa vedere a Dublino

In origine epicentro del potere britannico per oltre 700 anni, il Castello di Dublino è un edificio straordinario situato al centro della città. L’edificio è stato realizzato in pietra grigia pregiata e ha subito un processo di conservazione per tutti questi anni.

Ora è del tutto aperto al pubblico e le visite guidate avvengono quotidianamente dentro e fuori l’edificio. Se vuoi conoscere com’era l’Irlanda sotto il dominio Imperiale, questo è il luogo giusto.

Address: Dame St, Dublin 2, Ireland

14. Raggiungi il coro alla St. Patrick’s Cathedral ammira la sua grandezza

st patricks cathedral dublin Cosa vedere a Dublino

Il prossimo luogo della nostra lista di cosa vedere a Dublino è la St.  Patrick’s Cathedral, fondata nel 1911 e intitolata al santo patrono d’Irlanda. Si tratta della cattedrale più grande d’Irlanda, una chiesa splendida e spettatrice di molti eventi storici.

Ammira la straordinaria parte esterna, e meravigliati con l’interno con i suoi intricati pavimenti e i mosaici alle pareti.

Nella chiesa viene ancora celebrata la Messa della Chiesa d’Irlanda, essendo attiva da oltre 800 anni. Se ti capita di visitarla durante il periodo scolastico cerca il servizio del coro, un gruppo di cantanti di fama mondiale. Nel complesso, è sicuramente una delle cose migliori da vedere a Dublino.

Address: St Patrick’s Close, Wood Quay, Dublin 8, Ireland

13. Assisti ad una partita al Croke Park per conoscere gli sport nativi di quest’isola

web croke park stadium Cosa vedere a Dublino

Croke Park è la destinazione principale se si vogliono conoscere gli sport irlandesi; qui si gioca di tutto, dall’hurling, al camogie, fino al calcio gaelico.

Croke Park è uno stadio follemente colossale; può ospitare fino a 82.300 persone ed è così il terzo stadio più grande d’Europa. Guardare qui una partita o un concerto rende l’atmosfera davvero elettrica, e merita di essere percepita così com’è.

Se non hai voglia di vedere una partita, Croke Park ospita anche un museo dove sono in mostra gli sport nazionali di hurling e gaelico, oltre ad alcuni momenti chiave della storia sportiva.

Address: Jones’ Rd, Drumcondra, Dublin 3, Ireland

12. Fai una gita di un giorno a Howth per allontanarti dalla città

Howth Head Cliff Walk Cosa vedere a Dublino

Se non sai cosa vedere a Dublino, a solo 30 minuti troverai il pittoresco villaggio di Howth e la penisola che lo circonda. Howth ospita un molo costellato di accoglienti caffè e ristoranti che propongono ottimi piatti locali.

Sulla cima di una collina potrai visitare un castello che si affaccia sul Mare d’Irlanda, lunghe spiagge, luoghi di pesca e dozzine di sentieri escursionistici; ammira l’incredibile bellezza della zona.

Prenditi una pausa dalla frenetica vita cittadina e goditi un viaggio a Howth; è il luogo perfetto per prendersi una pausa da Dublino.

Address: Howth, Co. Dublin, Ireland

11. Visita la famosa distilleria Jameson per saperne di più su quelle bottiglie verdi

jameson distillery dublin Cosa vedere a Dublino

Non l’unica ma sicuramente la più grande, la Bow Street Jameson Distillery è proprio nella zona Smithfield di Dublino, vicino al Centro Città. Goditi un tour nella migliore distilleria di whisky irlandese dell’intero paese; scopri come questa bevanda passa dai cereali all’iconica bottiglia verde che tutti conoscono e amano.

Ti immergerai nella storia di Jameson Whisky e in sessioni di degustazione, lezioni di cocktail di whisky ed elementi interattivi che rendono il tour ancora migliore. Tutte le guide turistiche sono dei veri e propri cabarettisti, sono davvero divertenti.

Address: Bow St, Smithfield Village, Dublin 7, Ireland

10. Prendi un drink al Temple Bar le pinte scorrono e l’atmosfera è elettrizzante

temple bar dublin Cosa vedere a Dublino

Non criticare questo punto ma ascoltaci: una visita a Temple Bar è un must in qualsiasi lista dei posti da vedere di Dublino.

Sì, lo sappiamo, è una trappola per turisti; è troppo caro e troppo affollato, ma questo perché è proprio lì che sta succedendo tutto. Non puoi andare a Dublino e non bere almeno una pinta nella zona dei pub più famosa della città.

L’intrattenimento dal vivo è fantastico e le vibrazioni e l’atmosfera emanate dalle strade sono qualcosa da vivere in prima persona. Credi a noi, non ti pentirai di esserci entrato. È una delle migliori cose da fare a Dublino durante la tua visita.

Address: 47-48, Temple Bar, Dublin 2, D02 N725, Ireland

9. Attraversa l’Ha’penny Bridge per vedere la vecchia Dublino

hapenny bridge dublin Cosa vedere a Dublino

L’Ha’penny Bridge è sicuramente uno spettacolo più caratteristico di altri e vale una breve sosta in qualsiasi giorno.

Il ponte originariamente era pedonale a pedaggio, e i fondi riscossi furono utilizzati per ripagare la sua costruzione.

Vale la pena visitarlo, non solo per la sua storia ma per sua struttura e la progettazione interessanti.

Address: Bachelors Walk, Temple Bar, Dublin, Ireland

8. Passeggia per St. Stephen’s Green ricorda di dare da mangiare ad anatre e cigni

st stephens green cheap date ideas dublin Cosa vedere a Dublino

Ogni tanto abbiamo tutti bisogno di una pausa dalla vita cittadina, e St. Stephen’s green è proprio questo, una boccata d’aria fresca nel cuore della città.

Unisciti alle altre centinaia di persone che nelle giornate di sole si rilassano sull’erba, nutrono le anatre e i cigni e giocano negli spazi aperti. Se vuoi sapere cosa vedere a Dublino, non c’è niente di meglio che mangiare un gelato passeggiando per i giardini.

Address: St Stephen’s Green, Dublin 2, Ireland

7. Tocca la Guglia  e rimarrai stordito nel vedere questa attrazione

the spire oconnell street Cosa vedere a Dublino

Eretta come sostituta della controversa colonna di Nelson, 37 anni per la sua costruzione, la Guglia di Dublino è un vero capolavoro architettonico. Si tratta di una struttura alta 120 metri che attraversa l’aria sopra Dublino.

La statua, che ha conquistato altre idee per un monumento, non è stata pensata per commemorare qualcosa, ma come un brindisi alle fortune attuali di Dublino e alla continua crescita nel futuro.

Location: Dublin, Ireland

6. Scopri la storia al Museo Nazionale d’Irlanda e fai una visita al Dead Zoo

National Museum of Ireland Kildare Street Cosa vedere a Dublino
Credit: www.discoverdublin.ie

Il Museo Nazionale d’Irlanda è una delle cose migliori da vedere a Dublino.

Si tratta di un museo dove è possibile trovare una vasta gamma di mostre, dall’antico Egitto all’Irlanda preistorica.

Centinaia di manufatti e oggetti storici, conservati nel corso della storia e custoditi qui. Credici, se non sai cosa visitare a Dublino devi vedere questo museo.

Address: Kildare St, Dublin 2, Ireland

national gallery of ireland Cosa vedere a Dublino

Anche se non sei avvezzo al mondo artistico, la National Gallery d’Irlanda è una tappa obbligata in ogni viaggio a Dublino. Ospita alcuni dei più grandi capolavori artistici della cultura irlandese, le opere di George Chinnery, John Butler Yeats, Tiziano, Monet, Picasso, e la drammaticamente perduta e ritrovata tela dell’acclamato pittore italiano Caravaggio: la “Cattura di Cristo”.

Address: Merrion Square W, Dublin 2, Ireland

4. Esplora la storia oscura di Kilmainham Gaol entra ancora di più nel nostro passato

kilmainham dublin Cosa vedere a Dublino

Questa prigione nota per i suoi famosi detenuti, tra cui molti dei rivoluzionari che presero parte alla Rivolta di Pasqua del 1916, per le numerose e sanguinose esecuzioni e i duri trattamenti riservati agli abitanti, è una tappa obbligata se visiti Dublino.

Anche se conosciuto come luogo di tempi bui e maltrattamenti, Kilmainham Gaol è sicuramente uno dei modi migliori per conoscere il passato dell’Irlanda e come sarà in futuro. Non la fermata più luminosa, ma certamente una delle più immersive.

Address: Inchicore Rd, Kilmainham, Dublin 8, D08 RK28, Ireland

3. Perditi a Phoenix Park – cerca il cervo nativo

Deer in Phoenix Park by Sinead McCarthy Cosa vedere a Dublino
Credit: Sinead McCarthy

Se St. Stephen’s Green è un grande parco, Phoenix Park è tutta un’altra cosa. Un’enorme massa verde che si trova a Dublino, così stranamente posizionata che quando ci sei destro potresti dimenticarti completamente di essere in una città cosmopolita.

Phoenix Park è piena di prati e campi, di angoli perfetti per pic-nic e luoghi per passeggiare pacificamente. Se non sai cosa vedere a Dublino prova a cercare i cervi semi addomesticati che abitano in questo parco, oppure noleggia una bicicletta e pedalare lungo il perimetro.

Address: Phoenix Park, Dublin 8, Ireland

2. Attraversa i famosi giardini del Trinity College di Dublino e dai un’occhiata al Libro di Kells e alla Long Room

long room trinity college Cosa vedere a Dublino

Con ex allievi come Oscar Wilde, W. B. Yeats, Bram Stoker, Samuel Beckett, D. B. Weiss, e tantissimi altri, non c’è da stupirsi che il Trinity College venga considerato in tutto il mondo come una grande università. I terreni del Trinity, con grandi edifici in pietra bianca e meravigliose biblioteche, ti aspettano.

Oltre al parco del campus, la Trinity Long Room (una biblioteca che ti toglierà il fiato) e il leggendario Libro di Kells (esposto in una mostra permanente) rendono il Trinity una delle cose migliori nella lista di cosa vedere a Dublino.

Address: College Green, Dublin 2, Ireland

1. Naviga nella Guinness Storehouse la cosa da fare a Dublino davvero imperdibile

Guinness Storehouse Cosa vedere a Dublino

Forse te lo immaginavi, ma la Guinness Storehouse è la nostra prima scelta tra 15 cose da vedere e fare a Dublino. Esatto, la Guinness è prodotta proprio qui, ma l’esperienza principale di questo museo sono le innumerevoli mostre sulla storia della Guinness e sulla sua realizzazione.

Viaggerai attraverso diversi piani, tutti basati sulla famosa birra scura, e alla fine potrai anche versarti la tua pinta e gustarla dal bar di vetro dello Storehouse.

Address: St James’s Gate, Dublin 8, Ireland

Leggi di più: Cosa vedere in Irlanda: 15 Posti Imperdibili (Guida)

Related Posts

Disclosure

Ireland Before You Die is supported by its audience. When you purchase through links on our site, we may earn an affiliate commission. Learn more

Send this to a friend